Segnala una violazione

Passa ai contenuti principali

Memoria e storia orale - incontri a cura di Matteo Petracci

 


Tre incontri organizzati dall'Associazione GLab di San Ginesio a cura dello storico Matteo Petracci sui seguenti argomenti:

Venerdì 16/7 - 1* incontro -“Introduzione al corso e all'uso delle fonti storiche”- Una riflessione generale sulle fonti storiche: cosa è fonte e cosa non lo è, come vengono classificate le diverse fonti, come si integrano tra loro, quali sono i possibili errori da evitare.

Giovedì 22/7 - 2* incontro -"Le fonti orali"- Cosa è una fonte orale e cosa non lo è. Memoria e storia orale. Come trattare una fonte orale, come conservarla e integrarla con le altre, valorizzandola.

Venerdì 30/7 - 3* incontro -"L'intervista" - Modalità di produzione delle fonti orali: come individuare un tema, come realizzare un'intervista (tipologia e metodologie), il ruolo dell'intervistato e dell'intervistatore.

****

Gli eventi si svolgeranno presso la Sala G-Lab a San Ginesio, Via Alvaneto n.70 (adiacente alla piazza)

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria per ogni singolo incontro.

Per garantire il rispetto delle normative anti Covid-19, il numero dei posti sarà limitato ed è obbligatorio indossare la mascherina durante l'evento.

Info e prenotazioni fino a 2h prima dell'incontro: 3312057330 - glab.sanginesio@gmail.com

________________________

Gli eventi sono destinati ai giovani marchigiani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni

Il progetto Inside&Out è finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.