Dato che ad Ussita è stato approvato il Regolamento dei Beni Comuni, abbiamo pensato di proporre – come azione del progetto – un percorso laboratoriale per la costituzione di un patto di collaborazione giovanile per la cura di un bene comune di Ussita, da individuare, progettare e realizzare con i partecipanti. Partiremo dai desideri di ognuno e il primo passo – non potendoci purtroppo ancora incontrare – è quello di raccogliere un po’ di idee e desideri tramite un questionario ed iniziare così a immaginare il momento in cui potremmo ritrovarci tutti.
I destinatari del percorso sono tutti i giovani tra i 16 e i 35 anni della Provincia di Macerata, con particolare riferimento a ragazze e ragazzi dell’Alta Valle del Nera: Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera.
L’obiettivo – oltre al trascorrere tempo insieme! – è quello di stimolare la condivisione di buone pratiche, di altre esperienze giovanili creando un ponte tra le aree interne e quelle più urbane e della costa, e di co-progettare insieme una proposta di amministrazione condivisa (e dal punto di vista dei giovani) di un bene comune ad Ussita. La nostra azione è in collaborazione con Labsus e Action Aid.