Segnala una violazione

Passa ai contenuti principali

Le fonti storiche - Quattro webinar con Matteo Petracci



Un ciclo di quattro incontri, organizzati da Gruca ONLUS e Associazione Culturale OZ, e tenuti dallo storico Matteo Petracci che ci introdurranno alle principali caratteristiche delle fonti storiche e al loro uso consapevole.

1° incontro:
Introduzione al corso e all'uso delle fonti storiche
24 maggio 2021 ore 16.30 /18.30
Piattaforma Zoom

Il primo appuntamento è dedicato a una riflessione generale sulle fonti storiche: cosa è fonte e cosa non lo è, come vengono classificate le diverse fonti, come si integrano tra loro, quali sono i possibili errori da evitare.
Modulo di iscrizione

2° incontro:
Fonti archivistiche e documenti
28 maggio 2021 ore 16.30 /18.30
Piattaforma Zoom

Il secondo appuntamento è dedicato alle fonti scritte. Un documento scritto è un buon punto di partenza per una ricerca, e permette di integrare le informazioni in esso contenute con altre fonti. Per trovarlo, prima di ogni cosa bisogna individuare l’archivio che potrebbe conservare quello che cerchiamo e muoversi al suo interno.
Modulo di iscrizione

3° incontro:
Fonti orali e Fonti iconografiche
31 maggio 2021 ore 16.30 /18.30
Piattaforma Zoom

Nel terzo incontro verranno trattate le testimonianze e le immagini: le accortezze da prendere per raccogliere e maneggiare queste particolari fonti e i percorsi da seguire per valorizzarle, integrandole.
Modulo di iscrizione

4° incontro
Ricerche bibliografiche e ricerche digitali
03 giugno 2021 ore 16.30 /18.30
Piattaforma Zoom

Il quarto e ultimo incontro è dedicato alle modalità da impiegare per cercare quanto altri hanno scritto rispetto agli argomenti inerenti e/o connessi con il tema che si intende sviluppare, partendo dal principio che i libri e i siti non sono tutti uguali e che, soprattutto questi ultimi, nascondono molte insidie.
Modulo di iscrizione


________________________________

Evento gratuito online con prenotazione obbligatoria destinato ai giovani marchigiani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni

Il progetto Inside&Out è finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.